Problemi di visualizzazione del menu - clicca qui
Scrisao Arianna Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Navigazione nel sito: Skip Navigation LinksHome page
Il presente sito è da oggi attivo esclusivamente in modalità consultazione e cesserà di esistere il 31 dicembre 2021.

Dal 26 luglio 2021 l'iscrizione all'Anagrafe nazionale delle ricerche da parte di amministrazioni, istituti ed enti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca, nonché l’iscrizione, nell’apposita Sezione dell’ANR, istituita dall’art. 2 del D.M. n. 564 del 28 Aprile 2021, da parte di enti, istituzioni e organismi privati che svolgono, per finalità statutarie e senza scopo di lucro, attività di ricerca, dovrà avvenire esclusivamente attraverso il sito www.anagrafenazionalericerche.mur.gov.it

Accedendo a tale sito, i soggetti, pubblici e privati, già iscritti e in possesso del codice CAR, dovranno provvedere, entro il 31 dicembre 2021, al rinnovo dell'iscrizione, pena cancellazione dall’Anagrafe.

Per poter accedere a finanziamenti pubblici, tra i quali, a titolo esemplificativo, si annoverano anche quelli erogati all’esito della procedura selettiva di attribuzione delle risorse del “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale”, istituito dall’articolo 1, comma 554, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, tutti i soggetti che svolgono attività di ricerca devono essere iscritti all’Anagrafe.


Per procedere all’iscrizione, gli enti e i soggetti interessati dovranno necessariamente dotarsi di un’utenza SPID.
Al momento della nuova iscrizione al soggetto/ente verrà attribuito un nuovo CAR. Il vecchio CAR resterà valido fino a tale momento per garantire l’erogazione dei finanziamenti a valere sullo stesso.
Ogni eventuale richiesta e/o problematica potrà essere inoltrata e/o segnalata via e-mail ai seguenti indirizzi: mailto:anr@miur.it (problematiche di carattere generale) e assistenzatecnica_anr@miur.it (problematiche di carattere tecnico-informatico).

Che cos'è ARIANNA
Tutte le amministrazioni, gli istituti e gli enti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca scientifica e tecnologica per poter accedere ai finanziamenti pubblici devono essere iscritti allo schedario dell'Anagrafe (Sportello Telematico).

Le Amministrazioni e gli Enti erogatori sono tenuti a comunicare all'Anagrafe Nazionale le notizie riguardanti i finanziamenti concessi per le attività di ricerca. Lo scopo istituzionale dell'Anagrafe è raccogliere tutte le notizie relative alle ricerche finanziate, in tutto o in parte, con fondi a carico del bilancio dello stato o di bilanci di enti pubblici (Normativa).

Responsabile del coordinamento delle attività relative all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche è la Dott.ssa Francesca Galli della Direzione Generale della Ricerca del MUR, (email francesca.galli [AT] miur [PUNTO] it).

L’iscrizione di un soggetto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche non attribuisce al medesimo alcun titolo o particolare qualifica o accreditamento, trattandosi di un mero schedario anagrafico con finalità ricognitive. Pertanto si invitano gli iscritti a non utilizzare il loro inserimento all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche come elemento che possa ingenerare erronee valutazioni da parte di possibili soggetti interessati.

 
Sportello Telematico dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche   SC.RIS.A.O. - Schede Risultati Acquisizione Offline
Sportello Telematico dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche Per presentare una domanda di iscrizione allo schedario dell’Anagrafe, per compilare il modulo di richiesta di variazione delle informazioni già presenti nello schedario o per richiedere la cancellazione di un soggetto

>> Vai allo Sportello Telematico
 
SC.RIS.A.O. - Schede Risultati Acquisizione Offline
Nell'ambito delle attività riferite all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche, sono state implementate le attività relative alla raccolta dei risultati (Archivio delle Ricerche).

>> Vai al sito SC.RIS.A.O.
 
Motore di ricerca
Per consultare i soggetti iscritti all'Anagrafe e i progetti ammessi al finanziamento è possibile utilizzare il motore di ricerca di Arianna.

>> Vai al motore di ricerca

Effettuando l'Accesso Riservato è possibile accedere a funzioni di gestione e visualizzare ulteriori dati dello schedario.


L'Anagrafe in numeri  
14.776 enti e società iscritte all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche
8.618 progetti ammessi al finanziamento consultabili